.


:




:

































 

 

 

 


Quei meschini non sapevano come trovare da mangiare




Come faremo? si chiedeva lui. Io non ho né arte né parte!

 

Ma lei gli disse ( ): Senti (), io so fare delle belle pitture ( : )!. Io le farò ( ) e tu andrai a venderle ( ). Ma ricordati ( ) che non devi dire a nessuno ( ) che le faccio io ( ). Intanto (// ) Sultano aveva mandato fuori tanti bastimenti ( ) in cerca di sua figlia ( : ). E uno di questi bastimenti ( ), per combinazione (), arrivò nel paese dove i due sposi si trovavano ( , // ). Scesero a terra molti uomini ( : ), e quel giovane ( ), vedendo tanta gente ( ), disse alla sposa ( ):

Fa' molte pitture (: ) che oggi le venderemo ( ).

Lei le fece e gli disse ( ): Tieni (), ma a meno di venti scudi l'una ( , ) non starle a vendere ( ).

 

Ma lei gli disse: Senti, io so fare delle belle pitture. Io le farò e tu andrai a venderle. Ma ricordati che non devi dire a nessuno che le faccio io. Intanto, in Turchia, il Sultano aveva mandato fuori tanti bastimenti in cerca di sua figlia. E uno di questi bastimenti, per combinazione, arrivò nel paese dove i due sposi si trovavano. Scesero a terra molti uomini, e quel giovane, vedendo tanta gente, disse alla sposa:

Fa' molte pitture che oggi le venderemo.

Lei le fece e gli disse: Tieni, ma a meno di venti scudi l'una non starle a vendere.

 

Lui le portò in piazza ( : ). Vennero i Turchi ( ), diedero un'occhiata alle pitture e dissero fra loro ( ): Ma queste sono della figlia del Sultano ( // )! Non c'era che lei che sapeva farne uguali ( )! Si fanno avanti e gli chiedono a quanto le vende ( , ).

Le vendo care ( ), disse lui ( ). Non le do a meno di venti scudi ( , ).

Bene, le compriamo (, ). Ma ne vogliamo delle altre ( //). E lui ( ): Venite a casa da mia moglie ( ): è lei che le fa ( ).

 

Lui le portò in piazza. Vennero i Turchi, diedero un'occhiata alle pitture e dissero fra loro: Ma queste sono della figlia del Sultano! Non c'era che lei che sapeva farne uguali! Si fanno avanti e gli chiedono a quanto le vende.

Le vendo care, disse lui. Non le do a meno di venti scudi.

Bene, le compriamo. Ma ne vogliamo delle altre. E lui: Venite a casa da mia moglie: è lei che le fa.

 

I Turchi andarono e videro la figlia del Sultano ( ). La presero ( ), la legarono ( ), e se la portarono in Turchia ( ). Lo sposo restò lì disperato ( , ), senza moglie ( ), senza mestiere ( ) e senza un soldo ( // ). Andava ogni giorno alla marina ( ), a vedere se c'era un bastimento ( , ) che volesse prenderlo a bordo ( ), ma non ne trovava mai ( ). Un giorno trova un vecchio ( : ) su una battellina che pescava ( , ). E gli fa ( ): Buon vecchio ( ), quanto meglio di me voi state ( )!

Perché, caro figlio (, )? disse il vecchio ( ).

Buon vecchio ( ), come vorrei venire a pescare con voi ( )!

Se vuoi venire con me, sali a bordo ( , )!

 

Tu con la canna, io con la battella ( , )

Forse ci pescheremo una sardella (, )!

 

I Turchi andarono e videro la figlia del Sultano. La presero, la legarono, e se la portarono in Turchia. Lo sposo restò lì disperato, senza moglie, senza mestiere e senza un soldo. Andava ogni giorno alla marina, a vedere se c'era un bastimento che volesse prenderlo a bordo, ma non ne trovava mai. Un giorno, trova un vecchio su una battellina che pescava. E gli fa: Buon vecchio, quanto meglio di me voi state!

Perché, caro figlio? disse il vecchio.

Buon vecchio, come vorrei venire a pescare con voi!

Se vuoi venire con me, sali a bordo!





:


: 2015-10-20; !; : 348 |


:

:

, , . , .
==> ...

830 - | 743 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.008 .