.


:




:

































 

 

 

 


I contadini credevano che gli desse di volta il cervello




Ma come lo sapete? Chi ve l'ha detto?

L'ho saputo dal cane che latrava per avvertirvi. Povera bestia, se non c'ero io avrebbe sprecato il fiato. Se m'ascoltate, siete salvi.

 

I contadini, coi fucili ( ), si misero in agguato dietro una siepe ( : ). Le mogli e i figli si chiusero in casa ( ). A mezzanotte s'ode un fischio ( : ), poi un altro ( ), un altro ancora ( ); poi un muoversi di gente ( : ). Dalla siepe usci una scarica di piombo (- : ). I ladri si diedero alla fuga ( ); due restarono secchi nel fango (// ), coi coltelli in mano ( ). A Bobo furono fatte grandi feste ( : : ), e i contadini volevano si fermasse con loro ( , ), ma lui prese commiato ( ), e continuò il suo viaggio ( : ).

 

I contadini, coi fucili, si misero in agguato dietro una siepe. Le mogli e i figli si chiusero in casa. A mezzanotte s'ode un fischio, poi un altro, un altro ancora; poi un muoversi di gente. Dalla siepe usci una scarica di piombo. I ladri si diedero alla fuga; due restarono secchi nel fango, coi coltelli in mano. A Bobo furono fatte grandi feste, e i contadini volevano si fermasse con loro, ma lui prese commiato, e continuò il suo viaggio.

 

Cammina cammina ( // ), a sera arriva a un'altra casa di contadini ( ). È incerto se bussare o non bussare ( : ), quando sente un gracidare di rane nel fosso ( ). Sta ad ascoltare ( , ); dicevano ( : ): Dai, passami l'ostia (, )! A me ()! A me! Se non mi lasciate mai l'ostia a me ( : ), non gioco più ( )! Tu non la prendi e si rompe ( : , )! L'abbiamo serbata intera per tanti anni (// )! S'avvicina e guarda ( ): le rane giocavano a palla con un'ostia sacra ( ). Bobo si fece il segno della croce ( : ).

Sei anni, sono, ormai ( ), che è qui nel fosso ( )! disse una rana ( ).

Da quando la figlia del contadino ( , ) fu tentata dal demonio ( : ), e invece di far la comunione ( , ) nascose in tasca l'ostia ( ), e poi ritornando dalla chiesa ( , ), la buttò qui nel fosso ( ).

 

Cammina cammina, a sera arriva a un'altra casa di contadini. È incerto se bussare o non bussare, quando sente un gracidare di rane nel fosso. Sta ad ascoltare; dicevano: Dai, passami l'ostia! A me! A me! Se non mi lasciate mai l'ostia a me, non gioco più! Tu non la prendi e si rompe! L'abbiamo serbata intera per tanti anni! S'avvicina e guarda: le rane giocavano a palla con un'ostia sacra. Bobo si fece il segno della croce.

Sei anni, sono, ormai, che è qui nel fosso! disse una rana.

Da quando la figlia del contadino fu tentata dal demonio, e invece di far la comunione nascose in tasca l'ostia, e poi ritornando dalla chiesa, la buttò qui nel fosso.

 

Bobo bussò alla casa ( ). L'invitarono a cena ( ). Parlando col contadino ( ), apprese che egli aveva una figlia ( , ), malata da sei anni ( // ), ma nessun medico sapeva di che malattia ( : , ), e ormai era in fin di vita ( ).

Sfido ( )! disse Bobo ( ). È Dio che la punisce ( ). Sei anni fa ha buttato nel fosso l'ostia sacra ( ). Bisogna cercare quest'ostia ( ), e poi farla comunicare devotamente ( / ); allora guarirà ( ).

Il contadino trasecolò ( ). Ma da chi sapete tutte queste cose ( : )?

Dalle rane ( ), disse Bobo ( ).

 

Bobo bussò alla casa. L'invitarono a cena. Parlando col contadino, apprese che egli aveva una figlia, malata da sei anni, ma nessun medico sapeva di che malattia, e ormai era in fin di vita.

Sfido! disse Bobo. È Dio che la punisce. Sei anni fa ha buttato nel fosso l'ostia sacra. Bisogna cercare quest'ostia, e poi farla comunicare devotamente, allora guarirà.

Il contadino trasecolò. Ma da chi sapete tutte queste cose?

Dalle rane, disse Bobo.

 

Il contadino, pur senza capire (, : ), frugò nel fosso ( ), trovò l'ostia ( ), fece comunicare la figlia (: ), e lei guarì ( ). Bobo non sapevano come compensarlo ( , ), ma lui non volle niente ( ), prese commiato, e andò via ( : ).

 

Il contadino, pur senza capire, frugò nel fosso, trovò l'ostia, fece comunicare la figlia, e lei guarì. Bobo non sapevano come compensarlo, ma lui non volle niente, prese commiato, e andò via.

 

Un giorno di gran caldo ( : ), trovò due uomini ( ) che riposavano all'ombra d'un castagno ( ). Si sdraiò accanto a loro ( ) e chiese di far loro compagnia ( ). Presero a discorrere ( ): Dove andate, voi due ( )?

A Roma, andiamo ( ). Non sapete che è morto il Papa (// , ) e si elegge il Papa nuovo ( )?

 

Un giorno di gran caldo, trovò due uomini che riposavano all'ombra d'un castagno. Si sdraiò accanto a loro e chiese di far loro compagnia. Presero a discorrere: Dove andate, voi due?

A Roma, andiamo. Non sapete che è morto il Papa e si elegge il Papa nuovo?

 

Intanto ( ), sui rami del castagno ( ) venne a posarsi un volo di passeri ( ).

Anche questi passeri stanno andando a Roma ( ), disse Bobo ( ).

E come lo sapete ( : )? chiesero quei due ( ).

Capisco il loro linguaggio ( ), disse Bobo. Tese l'orecchio, e poi ( , ): Sapete cosa dicono (, )?

Cosa ()?

Dicono che sarà eletto Papa uno di noi tre (, ).

 





:


: 2015-10-20; !; : 367 |


:

:

, .
==> ...

832 - | 698 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.016 .