.


:




:

































 

 

 

 


Il Conte, tutto tremante, cercava di nascondersi nella barba che Masino gli aveva arruffato e strappato per tirarlo fuori dai cespugli




 

E come mai ci tramortiva con lo sguardo ( : )? domandò un contadino ( // ).

Vi dava una legnata in testa ( : ) con un bastone coperto di stracci (, ), così sentivate solo un soffio per aria (: ), non vi lasciava il segno (// ), e vi svegliavate con la testa pesante ( ).

E le forcine che perdeva ( , )? domandò un altro ( ).

Gli servivano per legarsi la barba sulla testa ( : , ), come i capelli delle donne ( ).

I contadini erano stati a sentire in silenzio ( ), ma quando Masino disse ( ): E adesso, cosa volete farne ( , )? scoppiò una tempesta di grida ( : ): Lo bruciamo ( )! Lo peliamo ( )! Lo leghiamo a un palo da spaventapasseri ( )! Lo chiudiamo in una botte e lo facciamo rotolare ( : )! Lo mettiamo in un sacco con sei gatti e sei cani ( : )!

 

E come mai ci tramortiva con lo sguardo? domandò un contadino.

Vi dava una legnata in testa con un bastone coperto di stracci, così sentivate solo un soffio per aria, non vi lasciava il segno, e vi svegliavate con la testa pesante.

E le forcine che perdeva? domandò un altro.

Gli servivano per legarsi la barba sulla testa, come i capelli delle donne.

I contadini erano stati a sentire in silenzio, ma quando Masino disse: E adesso, cosa volete farne? scoppiò una tempesta di grida: Lo bruciamo! Lo peliamo! Lo leghiamo a un palo da spaventapasseri! Lo chiudiamo in una botte e lo facciamo rotolare! Lo mettiamo in un sacco con sei gatti e sei cani!

 

Pietà ()! diceva il Conte con un fil di voce (: : ).

Fate così ( ), dice Masino ( ), vi restituirà le bestie e vi pulirà le stalle ( ). E visto che gli è piaciuto andar di notte nei boschi ( : , ), sia condannato a continuare ad andarci tutte le notti (: : ), a far fascine per voialtri ( : ). E dite ai bambini che non raccolgano mai le forcine che troveranno per terra ( , , ), perché sono quelle della Maschera Micillina ( ), che non riuscirà più a tenersi in ordine i capelli e la barba ( ).

E così fu fatto ( : ). Poi Masino partì per il giro del mondo ( ), e lungo il giro gli capitò ( ) di fare una guerra dopo l'altra ( : ), tutte così lunghe che ne venne il proverbio ( , : )

 

O soldatin di guerra (, ),

Mangi mal, dormi per terra ( , ),

Metti la polvere nei cannon ( ),

Bim-bon!

 

Pietà! diceva il Conte con un fil di voce.

Fate così, dice Masino, vi restituirà le bestie e vi pulirà le stalle. E visto che gli è piaciuto andar di notte nei boschi, sia condannato a continuare ad andarci tutte le notti, a far fascine per voialtri. E dite ai bambini che non raccolgano mai le forcine che troveranno per terra, perché sono quelle della Maschera Micillina, che non riuscirà più a tenersi in ordine i capelli e la barba.

E così fu fatto. Poi Masino partì per il giro del mondo, e lungo il giro gli capitò di fare una guerra dopo l'altra, tutte così lunghe che ne venne il proverbio:

O soldatin di guerra,





:


: 2015-10-20; !; : 417 |


:

:

- - , .
==> ...

1701 - | 1648 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.009 .