.


:




:

































 

 

 

 


Io sono il Conte e conto per tre




E se la Maschera non l'ho mai vista

Vuoi dire che di Maschere non ce n'è.

 

A quelle parole i soldati sempre sbadigliando presero i fucili ( , , ) e a passo lento ( ) caricarono i contadini ( : ) a baionetta in canna ( : ), finché non sgombrarono il cortile ( , : ). Tornati sulla piazza ( ), scoraggiati (), i contadini non sapevano più cosa fare ( , ). Ma il più vecchio ( / /), quello che aveva parlato al Conte, disse (, , ): Qui bisogna mandare a chiamare Masino ( //, )!

 

A quelle parole i soldati sempre sbadigliando presero i fucili e a passo lento caricarono i contadini a baionetta in canna, finché non sgombrarono il cortile. Tornati sulla piazza, scoraggiati, i contadini non sapevano più cosa fare. Ma il più vecchio, quello che aveva parlato al Conte, disse: Qui bisogna mandare a chiamare Masino!

 

Così si misero a scrivere una lettera a Masino ( ) e la mandarono in Africa ( ). E una sera ( ), mentre erano raccolti ( ) come al solito ( ) attorno al falò della piazza ( ), Masino ritornò ( ). Figuratevi le feste ( //), gli abbracci (), le marmitte di vino caldo con le spezie (// )! E () Dove sei stato ( )! e () Cos'hai visto ( )? e () Sapessi quanto siamo disgraziati ( , )! Masino prima li lasciò raccontare loro ( : ), poi si mise a raccontare lui (// ):

 

Così si misero a scrivere una lettera a Masino e la mandarono in Africa. E una sera, mentre erano raccolti come al solito attorno al falò della piazza, Masino ritornò. Figuratevi le feste, gli abbracci, le marmitte di vino caldo con le spezie! E Dove sei stato! e Cos'hai visto? e Sapessi quanto siamo disgraziati! Masino prima li lasciò raccontare loro, poi si mise a raccontare lui:

 

Nell'Africa ho visto cannibali ( ) che non potendo mangiare uomini (, ) mangiavano cicale ( ), nel deserto ho visto un pazzo ( ) che per scavare acqua (, ) s'era fatto crescere le unghie dodici metri ( ), nel mare ho visto un pesce con una scarpa e una pantofola ( ) che voleva essere re degli altri pesci ( ) perché nessun altro pesce aveva ( : ) scarpe né pantofole ( , ), in Sicilia ho visto una donna ( ) che aveva settanta figli ( ) e una pentola sola ( ), a Napoli ho visto gente ( ) che camminava stando ferma ( , : ) perché le chiacchiere degli altri ( ) la spingevano avanti ( ); ho visto chi la vuoi nera ( , ), ho visto chi la vuoi bianca ( , ), ho visto chi pesa un quintale ( , ), e chi è grosso come una scaglia ( : , ), ho visto tanti che hanno paura ( , ), ma mai come a Pocapaglia ( //, , / /: , ).

 

Nell'Africa ho visto cannibali che non potendo mangiare uomini mangiavano cicale, nel deserto ho visto un pazzo che per scavare acqua s'era fatto crescere le unghie dodici metri, nel mare ho visto un pesce con una scarpa e una pantofola che voleva essere re degli altri pesci perché nessun altro pesce aveva scarpe né pantofole, in Sicilia ho visto una donna che aveva settanta figli e una pentola sola, a Napoli ho visto gente che camminava stando ferma perché le chiacchiere degli altri la spingevano avanti; ho visto chi la vuoi nera, ho visto chi la vuoi bianca, ho visto chi pesa un quintale, e chi è grosso come una scaglia, ho visto tanti che hanno paura, ma mai come a Pocapaglia.

 

I contadini chinarono il capo ( : ), pieni di vergogna ( ), perché Masino trattandoli da paurosi ( , : , ), li aveva toccati nel punto debole ( : ).

Ma Masino non voleva prendersela con i suoi compaesani ( ). Si fece raccontare tutti i particolari della storia della Maschera ( : ) e poi disse ( ): Adesso faccio tre domande ( ) e dopo ( ), suonata mezzanotte ( // ), andrò a prendervi la Maschera ( : ) e ve la porterò qui ( ).

 

I contadini chinarono il capo, pieni di vergogna, perché Masino trattandoli da paurosi, li aveva toccati nel punto debole. Ma Masino non voleva prendersela con i suoi compaesani. Si fece raccontare tutti i particolari della storia della Maschera e poi disse: Adesso faccio tre domande e dopo, suonata mezzanotte, andrò a prendervi la Maschera e ve la porterò qui.

 

Domanda ()! Domanda! dissero tutti ( ).

La prima domanda è al barbiere ( ). Quanti sono venuti da te ( // : ) questo mese ( )?

E il barbiere rispose ( ):

 

Barbe lunghe e barbe corte ( ),

Barbe molli e barbe storte ( ),

Capelli ricci e capelli brutti ( ),

Le mie forbici li han tagliati tutti ( ).

 

Domanda! Domanda! dissero tutti.

La prima domanda è al barbiere. Quanti sono venuti da te questo mese?

E il barbiere rispose:





:


: 2015-10-20; !; : 474 |


:

:

, , .
==> ...

1703 - | 1375 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.014 .