.


:




:

































 

 

 

 


Ruba i buoi dalla cascina,




Guarda con l'occhio storto,

E ti stende come morto.

 

I contadini la notte ( ) presero ad accendere dei grandi falò ( ) perché la Maschera Micillina non s'azzardasse a uscire dai cespugli ( ). Ma la Maschera s'avvicinava senza farsi sentire al contadino ( ) che stava da solo a far la guardia alle bestie ( ) vicino al falò ( ), lo tramortiva con un soffio ( ), e alla mattina quando si svegliava ( , : ) non trovava più né vacche né buoi (// , ), e i compagni lo sentivano piangere e disperarsi ( , ) e darsi pugni sulla testa ( ). Tutti allora si mettevano a battere i boschi ( : ) per cercare tracce delle bestie ( ), ma non trovavano che ( , ) ciuffi di pelo ( ), forcine (), e orme di piedi lasciate qua e là ( : , ) dalla Maschera Micillina ( ).

 

I contadini la notte presero ad accendere dei grandi falò perché la Maschera Micillina non s'azzardasse a uscire dai cespugli. Ma la Maschera s'avvicinava senza farsi sentire al contadino che stava da solo a far la guardia alle bestie vicino al falò, lo tramortiva con un soffio, e alla mattina quando si svegliava non trovava più né vacche né buoi, e i compagni lo sentivano piangere e disperarsi e darsi pugni sulla testa. Tutti allora si mettevano a battere i boschi per cercare tracce delle bestie, ma non trovavano che ciuffi di pelo, forcine, e orme di piedi lasciate qua e là dalla Maschera Micillina.

 

Andò avanti cosi per mesi e mesi ( : ), e le vacche sempre chiuse in stalla ( , ) diventavano tanto magre ( ) che per pulirle non ci voleva più la spazzola ( , , : ) ma un rastrello che passasse tra cestola e cestola ( , : // ). Nessuno osava più portare le bestie alla pastura ( ), nessuno osava più entrare nel bosco ( ), e i funghi porcini del bosco ( ), siccome nessuno li coglieva ( ), diventavano grossi come ombrelli ( , ).

 

Andò avanti cosi per mesi e mesi, e le vacche sempre chiuse in stalla diventavano tanto magre che per pulirle non ci voleva più la spazzola ma un rastrello che passasse tra cestola e cestola. Nessuno osava più portare le bestie alla pastura, nessuno osava più entrare nel bosco, e i funghi porcini del bosco, siccome nessuno li coglieva, diventavano grossi come ombrelli.

 

A rubare negli altri paesi ( ) la Maschera Micillina non ci andava ( : ), perché sapeva ( ) che gente tranquilla e senza voglia di litigare come a Pocapaglia ( // : , ) non c'era in nessun posto ( : // ), e ogni sera ( ) quei poveri contadini (: ) accendevano un falò nella piazza del paese ( ), le donne e i bambini si chiudevano nelle case ( ), e gli uomini restavano intorno al grande fuoco ( ) a grattarsi la testa e a lamentarsi ( : ). Gratta e lamenta oggi ( ), gratta e lamenta domani ( : ), i contadini decisero che bisognava andare dal Conte a chiedere aiuto (// , ).

 

A rubare negli altri paesi la Maschera Micillina non ci andava, perché sapeva che gente tranquilla e senza voglia di litigare come a Pocapaglia non c'era in nessun posto, e ogni sera quei poveri contadini accendevano un falò nella piazza del paese, le donne e i bambini si chiudevano nelle case, e gli uomini restavano intorno al grande fuoco a grattarsi la testa e a lamentarsi. Gratta e lamenta oggi, gratta e lamenta domani, i contadini decisero che bisognava andare dal Conte a chiedere aiuto.

 

Il Conte abitava in cima al paese ( : ), in una grande cascina rotonda ( ), con intorno un muraglione seminato di cocci di vetro ( , : ). E una domenica mattina ( ), tutti insieme ( ), arrivarono col cappello in mano ( : ), bussarono (), gli fu aperto ( : ), entrarono nel cortile ( ) davanti alla casa rotonda del Conte ( ), tutta ringhiere e finestre sprangate ( : , ). Intorno al cortile c'erano seduti i soldati del Conte ( ), che si lisciavano i baffi con l'olio ( ) per farli luccicare ( : ) e guardavano brutto i contadini (// ). E in fondo al cortile ( ), su una sedia di velluto ( ), c'era il Conte (: ), con la barba nera lunga lunga ( - ), che quattro soldati con quattro pettini ( ) stavano pettinando dall'alto in basso ( ).

 

Il Conte abitava in cima al paese, in una grande cascina rotonda, con intorno un muraglione seminato di cocci di vetro. E una domenica mattina, tutti insieme, arrivarono col cappello in mano, bussarono, gli fu aperto, entrarono nel cortile davanti alla casa rotonda del Conte, tutta ringhiere e finestre sprangate. Intorno al cortile c'erano seduti i soldati del Conte, che si lisciavano i baffi con l'olio per farli luccicare e guardavano brutto i contadini. E in fondo al cortile, su una sedia di velluto, c'era il Conte, con la barba nera lunga lunga, che quattro soldati con quattro pettini stavano pettinando dall'alto in basso.

 

Il più vecchio dei contadini ( ) si fece coraggio e disse ( ): Signor Conte ( ), abbiamo osato di venire fino a lei ( ), per dirle qual è la nostra sventura ( : : ) che tutte le bestie (/ ,/ ) andando nel bosco ( : ) c'è la Maschera Micillina che se le piglia ( : , ), e così, tra sospiri e lamenti ( , ), con gli altri contadini ( ) che facevano sempre segno di sì ( : ), gli raccontò tutta la loro vita di paura ( // ). Il Conte restò zitto ( : ).

E noi siamo qui venuti ( ), disse il vecchio ( ), per osare di chiedere un consiglio a Sua Signoria ( ). Il Conte restò zitto ( : ).

 

Il più vecchio dei contadini si fece coraggio e disse: Signor Conte, abbiamo osato di venire fino a lei, per dirle qual è la nostra sventura che tutte le bestie andando nel bosco c'è la Maschera Micillina che se le piglia, e così, tra sospiri e lamenti, con gli altri contadini che facevano sempre segno di sì, gli raccontò tutta la loro vita di paura. Il Conte restò zitto.

E noi siamo qui venuti, disse il vecchio, per osare di chiedere un consiglio a Sua Signoria.

Il Conte restò zitto.

 

E siamo qui venuti, aggiunse ( , ), per osare di chiedere a Sua Signoria la grazia ( : / / ) di venirci in aiuto (// : ), perché se ci concede una scorta di soldati ( , : : ) potremmo portare di nuovo in pastura ( ) le nostre bestie ( ). Il Conte scosse il capo ( ). Se concedo i soldati ( : ), disse ( ), devo concedere anche il capitano ( : )...

 

E siamo qui venuti, aggiunse, per osare di chiedere a Sua Signoria la grazia di venirci in aiuto, perché se ci concede una scorta di soldati potremmo portare di nuovo in pastura le nostre bestie. Il Conte scosse il capo. Se concedo i soldati, disse, devo concedere anche il capitano...

 

I contadini stavano a sentire, con un filo di speranza ( : // ).

Ma se mi manca il capitano ( : ), fece il Conte ( ), allora (), alla sera ( ), con chi potrò giocare a tombola ( : )?

 





:


: 2015-10-20; !; : 567 |


:

:

: , .
==> ...

1351 - | 1299 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.013 .