.


:




:

































 

 

 

 


In questo mese ho venduto tutto




 

Basta così (, ), disse Masino ( ), e si coricò accanto al fuoco ( ). Adesso dormo due ore ( ) perché sono stanco ( ). A mezzanotte svegliatemi ( ), e andrò a prendere la Maschera ( : ) Si coprì la faccia col cappello e s'addormentò ( : ).

I contadini stettero zitti fino a mezzanotte ( : ), trattenendo perfino il respiro ( : ) per paura di svegliarlo ( ). A mezzanotte Masino si riscosse ( ), sbadigliò (), bevve una tazza di vino caldo ( ), sputò tre volte nel fuoco ( ), s'alzò senza guardare nessuno di quelli che gli stavano intorno (, : , ), e prese per la via del bosco ( ).

 

Basta così, disse Masino, e si coricò accanto al fuoco. Adesso dormo due ore perché sono stanco. A mezzanotte svegliatemi, e andrò a prendere la Maschera . Si coprì la faccia col cappello e s'addormentò.

I contadini stettero zitti fino a mezzanotte, trattenendo perfino il respiro per paura di svegliarlo. A mezzanotte Masino si riscosse, sbadigliò, bevve una tazza di vino caldo, sputò tre volte nel fuoco, s'alzò senza guardare nessuno di quelli che gli stavano intorno, e prese per la via del bosco.

 

I contadini rimasero ad aspettare ( ), guardando il fuoco che diventava brace ( , : ), e la brace che diventava cenere ( , ), e la cenere che diventava nera ( , ), fino a quando non tornò Masino ( , ). E chi si portava dietro Masino( : ), tirandolo per la barba ( )? Il Conte (), il Conte che piangeva (, ), tirava calci (), chiedeva pietà (// : ).

Ecco la Maschera ( / / )! gridò Masino ( ). E poi subito ( : ): Dove l'avete messo il vino caldo ( )?

Il Conte (), sotto gli occhi sgranati di tutti i paesani ( : ), cercò di farsi più piccolo che poteva ( ), si sedette per terra tutto rannicchiato come una mosca che ha freddo (// , , ).

 

I contadini rimasero ad aspettare, guardando il fuoco che diventava brace, e la brace che diventava cenere, e la cenere che diventava nera, fino a quando non tornò Masino. E chi si portava dietro Masino, tirandolo per la barba? Il Conte, il Conte che piangeva, tirava calci, chiedeva pietà.

Ecco la Maschera! gridò Masino. E poi subito: Dove l'avete messo il vino caldo?

Il Conte, sotto gli occhi sgranati di tutti i paesani, cercò di farsi più piccolo che poteva, si sedette per terra tutto rannicchiato come una mosca che ha freddo.

 

Non poteva essere uno di voi ( ), spiegò Masino ( ), perché siete andati tutti dal barbiere ( ) e non avete pelo da perdere nei cespugli ( : , ); e poi c'erano quelle impronte di scarpe grosse e pesanti ( / / : ) mentre voi andate scalzi ( ). E non poteva essere uno spirito ( ) perché non avrebbe avuto bisogno di comprare tante corde ( ) per legare le bestie rubate ( ) e portarle via ( / /). Ma dov'è questo vino caldo ( // )?

Il Conte, tutto tremante (, ), cercava di nascondersi nella barba ( ) che Masino gli aveva arruffato e strappato ( ) per tirarlo fuori dai cespugli ( : ).

 

Non poteva essere uno di voi, spiegò Masino, perché siete andati tutti dal barbiere e non avete pelo da perdere nei cespugli; e poi c'erano quelle impronte di scarpe grosse e pesanti mentre voi andate scalzi. E non poteva essere uno spirito perché non avrebbe avuto bisogno di comprare tante corde per legare le bestie rubate e portarle via. Ma dov'è questo vino caldo?





:


: 2015-10-20; !; : 534 |


:

:

, .
==> ...

1542 - | 1355 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.009 .