.


:




:

































 

 

 

 


Italia: esportazioni e importazioni




La costituzione della CEE con i suoi accordi statutari ha facilitato i rapporti dei Paesi membri. Complessivamente le importazioni dai Paesi della CEE rappresentano il 45% del totale, mentre le esportazioni sono pari al 46%; nell'ambito comunitario gli scambi più intensi si svolgono con la Germania e con la Francia. Di rilievo sono sempre gli scambi con gli Stati Uniti, mentre registrano una continua espansione i rapporti commerciali con i Paesi dell'Europa orientale. Assolutamente vitali per il sistema economico italiano sono le importazioni di petrolio dai Paesi arabi: esse costituiscono, in valore, la voce di gran lunga prioritaria delle importazioni (oltre un quinto del totale).

Al petrolio fanno seguito i bovini, e le carni (per larga parte provenienti dai Paesi della CEE), ferro, acciaio e altri metalli, autoveicoli, macchinari, prodotti chimici, legname e carta, ecc.

Le esportazioni sono invece soprattutto rappresentate da autoveicoli, prodotti dell'abbigliamento (maglierie, calzature in pelle, articoli di alta moda), mobili, ferro e acciaio laminato, macchinari, prodotti ortofrutticoli, materie plastiche e resine sintetiche, ecc.

Bilancia commerciale

La bilancia commerciale registra da tempo un costante passivo con un deficit tuttavia abbastanza variabile da anno ad anno: dal minimo di 362 miliardi del 1978 è passato a un passivo di oltre 23 085 miliardi del 1985. Questo massimo storico è stato seguito l'anno successivo dal minimo di 3 700 miliardi. Il saldo è poi oscillato, sempre in negativo, tra i 10 000 e i 15 000 miliardi (16 mila nel 1991). In buona parte però la bilancia dei pagamenti è sostenuta, nonostante la continua fuga dei capitali all'estero, da quelle importanti entrate rappresentate dalle rimesse degli emigrati e dal turismo.


Quest'ultimo è una voce fondamentale dell'economia dell'Italia, benché sia ormai molto forte la concorrenza di altri Paesi mediterranei, come la Spagna, la Iugoslavia e la Grecia, e anche questo settore necessita di una profonda ristrutturazione. Nel 1989 i visitatori stranieri (per ca. un terzo rappresentati da tedeschi) sono stati 55 milioni (21 milioni dei quali erano escursionisti e passeggeri in crociera); il turismo nel suo complesso ha dato un reddito di 120 000 miliardi di lire.

aggravio m , oscillare

consumo m petrolio m

emigrato resina f

legname m rimessa f ,

macchinario m sostenere

maglierie f pi vivace

* commercio al minuto

* è noto

. :

Quanti sono le importazioni e le esportazioni dai Paesi della CEE?

Quali per il sistema economico italiano sono le importazioni di petrolio dai Paesi arabi?

Quali importazioni fanno seguito le importazioni di petrolio? Da che cosa sono soprattutto rappresentate le esportazioni? Che cosa registra da tempo la bilancia commerciale? Nel quale settore è forte la concorrenza di altri Paesi mediterranei?


_____________________________

11.4.

DITTA

ditta , :

ditta commerciale , ditta concorrente , ditta esportatrice -, ditta familiare , , ditta importatrice -, ditta straniera , ditta privata .

. :

, , -, , ; -, , .

. società, impresa, compagnia, ditta, azienda; :

/ ; ; / ; ; ; ; / ; / ; ; ; ; ; / ; ; / ; / ; / .


!

Una gentile signora bussa alla porta di un avaro e, presentandosi, dice:

- Sono la presidentessa della Casa per bambini Orfani. Quanto
mi potete dare?

L'interpellato la squdra un po' dalla testa ai piedi e poi dice:

- Da cinquanta a sessanta anni - e le sbatte la porta in faccia.

avaro orfani

bussare presentandosi

interpellato sbattere

la squadra dalla testa ai piedi in faccia


12





:


: 2015-10-20; !; : 403 |


:

:

,
==> ...

1755 - | 1523 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.01 .