.


:




:

































 

 

 

 


I cortigiani e la regina madre sentirono questo suono argentino e videro che, miracolosamente, tantissimi pezzetti di vetro schizzavano fuori dalle ferite




Allora la vecchia intinse il suo fazzoletto nel sangue degli uccelli notturni e bagnò con quello il corpo del giovane che guarì immediatamente.

 

Finalmente vi rivedo (- ), mamma adorata ( )! disse tendendo le braccia alla vecchina ( , ), mentre la regina madre impallidiva e non capiva più nulla ( - ).

Il principe allora abbracciò anche lei ( ) e prese a raccontare ( ):

Sette anni fa ( ), mi innamorai della principessa del regno vicino ( ), ma, mentre mi recavo a chiederla in sposa ( : , ), attraversando il bosco caddi vittima di due perfide streghe ( , ) che mi trasformarono in serpentello ( ).

 

Finalmente vi rivedo, mamma adorata! disse tendendo le braccia alla vecchina, mentre la regina madre impallidiva e non capiva più nulla.

Il principe allora abbracciò anche lei e prese a raccontare:

Sette anni fa, mi innamorai della principessa del regno vicino, ma, mentre mi recavo a chiederla in sposa, attraversando il bosco caddi vittima di due perfide streghe che mi trasformarono in serpentello.

 

Dissero che sarei rimasto sette anni sotto questa forma ( , ) e poi sarei tornato uomo ( ), ma a una condizione ( ). Un essere umano doveva volermi bene come a un figlio ( , ), anche se avevo l'aspetto d'un serpente ( ). E questa buona donna l'ha fatto ( )! terminò additando la povera vecchina ( , ; dito, m ) che piangeva di commozione e di gioia ( / ).

 

Dissero che sarei rimasto sette anni sotto questa forma e poi sarei tornato uomo, ma a una condizione. Un essere umano doveva volermi bene come a un figlio, anche se avevo l'aspetto d'un serpente. E questa buona donna l'ha fatto! terminò additando la povera vecchina che piangeva di commozione e di gioia.

 

In carrozza, si recarono tutti e tre dalla principessa ( ) che aspettava lo scadere degli otto giorni per far tagliare la testa alla vecchietta ( , , ), ma non ne erano passati neanche due ( ) e non ci fu bisogno di nessuna esecuzione ( - : ).

Invece del carnefice, perciò, fu chiamato il prete ( ) che sposò i due giovani in quattro e quattr'otto ( ; in quattro e quattr'otto , ), senza bisogno d'inviti, di pranzi e di festeggiamenti ( , ).

 

In carrozza, si recarono tutti e tre dalla principessa che aspettava lo scadere degli otto giorni per far tagliare la testa alla vecchietta, ma non ne erano passati neanche due e non ci fu bisogno di nessuna esecuzione.

Invece del carnefice, perciò, fu chiamato il prete che sposò i due giovani in quattro e quattr'otto, senza bisogno d'inviti, di pranzi e di festeggiamenti.

 

Tutti avevano aspettato sette anni ( ) e non volevano attendere neanche un minuto di più ( ).

Ma da quel giorno in poi ( : // ) ebbero tanto tempo per godersi la vita ( , ), tutti quanti d'amore e d'accordo ( / / ; tutti quanti ): i due regni confinanti divennero uno solo ( //) che prosperò per molti secoli in pace e serenità ( ).

 

Tutti avevano aspettato sette anni e non volevano attendere neanche un minuto di più.

Ma da quel giorno in poi ebbero tanto tempo per godersi la vita, tutti quanti d'amore e d'accordo: i due regni confinanti divennero uno solo che prosperò per molti secoli in pace e serenità.

 





:


: 2015-10-20; !; : 344 |


:

:

, ,
==> ...

1478 - | 1401 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.008 .