.


:




:

































 

 

 

 


La propria casa e sempre bella




Testo 1.

Vocabolario:

iscr i versi a tempo , ,

alletà terminare ,

migliore , liceo ,

brillante ,- dec i dere

art i stico , gli studi

proseguire [proseg`wire] parte, f.

debuttare (sin. esordire) stesso

sotto la guida famoso

Le nozze di F i garo carriera

Anna Netrebko

Anna Netrebko, una delle migliori cantanti liriche del nostro tempo, è nata il 18 settembre 1971 a Krasnodar. Anna Netrebko ha voce di soprano lirico.

La futura cantante ha cominciato a studiare musica alletà di 9 anni. Nel 1988 la giovane Anna si è iscritta al Liceo musicale di San Pietroburgo. Dopo il liceo Anna ha deciso di proseguire gli studi musicali nella stessa città, al Conservatorio di musica Rimskij-Korsakov.

Anna ha debuttato nella parte di Susanna nellopera Le nozze di Figaro al Teatro Mariinskij nel 1994 sotto la guida del famoso Valerij Gergiev. Da quel giorno è cominciata la sua brillante carriera artistica.

3. , (vero) (falso) . , :

Vero Falso

1. Anna Netrebko è una pianista. □ □

2. Anna Netrebko è una cantante francese. □ □

3. La cantante è nata a Stavropol. □ □

4. Anna Netrebko ha il mezzosoprano. □ □

5. Anna si è iscritta al liceo musicale di San Pietroburgo. □ □

6. Dopo il liceo Anna ha deciso di non proseguire gli studi. □ □

7. La futura diva ha studiato al Conservatorio di Mosca. □ □

8. Anna ha debuttato nella parte di Rosina. □ □

9. Valerij Gerghiev ha diretto lo spettacolo. □ □

 

Testo 2.

Vocabolario:

Casa dello Studente (sin. studentato) corso

piano

palazzo , camera

a due letti , finestra

la finestra dà su comodità

centro commerciale centrale

riscaldamento luce, f.

luminoso , accogliente /-

comodino , sp e cchio

frigor i fero, fr i go stanza

trovarsi bene , lì

div i dere qc con qcd - - quasi

corridoio doccia

gabinetto

 

Nella Casa dello Studente.

Abito a Rostov-sul-Don in corso Naghibina al numero 17/2 (diciassette barra due) nella Casa dello Studente del Conservatorio di Rostov. Il palazzo ha 9 piani e si trova quasi nel centro della città.

La mia camera numero 303 è al secondo piano. È una stanza a due letti. Divido la camera con la mia amica Anna. La camera ha una finestra. La finestra dà sul centro commerciale RIO.

Nello studentato ci sono tutte le comodità: il riscaldamento centrale, il gas, la luce elettrica, lacqua calda. Nel corridoio ci sono una doccia e un gabinetto.

La mia stanza è piccola, ma luminosa e accogliente. Nella nostra camera ci sono due letti, un tavolo, unarmadio, due comodini, un frigorifero, un pianoforte e uno specchio. Mi piace molto la mia stanza. Mi trovo bene lì.

Testo 3.

Vocabolario:

proprio proprietà

periferia giardino

davanti , a lbero da frutto

fiore, m. camera da letto

soggiorno cucina

pianterreno primo piano

trovarsi servizi

bagno ripostiglio

soffitta , cantina ,

mi piace di più

divano-letto - armadio

vestito , , scaffale , scrivan i a poltrona ;

comodo stereo

dare su ( ) naturalmente

in fiore benissimo ,

La propria casa e sempre bella.

Io e la mia famiglia abitiamo in una casa di nostra proprietà alla periferia di Rostov-sul-Don, in via Dlinnaia, 87. È una casa a due piani con un giardino davanti. Nel giardino ci sono alberi da frutto e molti fiori.

La casa ha tre camere da letto, un soggiorno, la cucina e il bagno. Il soggiorno, la cucina e i servizi si trovano al pianterreno, le camere da letto sono al primo piano. Cè anche un ripostiglio, la soffitta e la cantina.

Mi piace di più la mia stanza. È grande, luminosa, accogliente. Nella mia camera ci sono un divano-letto, un armadio per i miei vestiti, un scaffale, una scrivania con una sedia, una poltrona molto comoda, un televisore e uno stereo. Sulla scrivania cè il mio computer.

Le finestre della nostra casa danno, naturalmente, sul giardino. In primavera è bello vedere gli alberi in fiore. La propria casa è sempre bella. Ci troviamo benissimo nella nostra casa.

Testo 4.

Vocabolario:

appartamento affitto ,

in affitto ,- zona ,

semicentrale bilocale

ingresso ; balcone, m.

a mpio , abit a bile

il bagno vasto ,

strada , perciò

rumoroso , un po , -

scaffale compagna di studi

caro cos ì ,

spesa , , condominiale

a metà ci piace

 

Lappartamento in cui abito.

Abito in un appartamento in affitto in via Larina in una zona semicentrale della nostra città. È un bilocale al secondo piano con un balcone. Lappartamento è abbastanza grande: ha un ampio soggiorno, una grande camera da letto, la cucina abitabile, il bagno e un vasto ingresso. Le finestre danno sulla strada e perciò è un po rumoroso.

Nel soggiorno cè un divano-letto, due poltrone, un tavolo con una sedia davanti, e uno scaffale. Nella camera da letto ci sono due letti, due comodini, un grande armadio e uno specchio.

Abito con una mia compagna di studi. Gli affitti sono cari a Rostov-sul-Don. Così paghiamo laffitto e le spese condominiali a metà. Ci piace il nostro appartamento.

4. 2, 3, 4 , . :

1. Dove si trova la Sua casa? 2. È un appattamento o una casa? 3. A che piano è? /Quanti piani ha? 4. Di quante stanze si compone? 5. Dove danno le finestre? 6. Con chi abita? 7. Quali mobili ci sono nella sua stanza? 8. Le piace la Sua casa?

Lezione 23.

Ricapitolazione. .

Testo.

Vocabolario:

prima , , speciale ,

compleanno c o mpiere ()

Meno male! ! rifare il letto

farsi la doccia prepararsi

anche loro fare gli auguri ,

salute, f. felicità

regalare regalo

r o mpersi sognare ,

modello , pr o prio ,

Accidenti! ׸ ! far presto ,

pulmino , mercato

frutta verdura

festeggiare festa ,

sperare che s i a

aiutare preparare

piatto , , apparecchiare ()

recarsi

Una giornata speciale. .

Di solito mi sveglio alle sette e mezzo, ma oggi mi sono svegliato mezzora prima, perché è una giornata proprio speciale: è il mio compleanno. Compio ventanni. Meno male che oggi è venerdì e ho poche lezioni al conservatorio. Mi sono alzato subito, ho rifatto il letto e poi sono andato in bagno a farmi la doccia. Il papà e la mamma dormono ancora. Non voglio svegliare i genitori. Mi sono preparato un buon caffè e ho fatto colazione. Ah, ecco i genitori che si sono alzati anche loro. Mi hanno fatto gli auguri di salute e felicità per il mio compleanno e hanno regalato un nuovo cellulare. Il mio vecchio telefonino si è rotto pochi giorni fa. Che bel regalo! Ho sognato proprio quel modello!

Ma che ore sono? Accidenti! Sono già le otto! Devo far presto per non arrivare in ritardo alle lezioni. Mi sono vestito in fretta e sono uscito subito di casa. Ho preso il pulmino e sono arrivato al conservatorio alle nove meno dieci. La prima lezione è quella di storia dellarte. Poi ho ancora due ore di filosof i a e unora di canto. Alle dodici e mezza ho pranzato nella mensa del conservatorio. Poi sono andato alla lezione di canto e alle due sono uscito dal conservatorio. Mi sono recato al mercato centrale, ho comprato frutta e verdura e poi ho preso l a utobus per tornare a casa. Stasera vengono i miei amici a festeggiare il mio compleanno. Spero che sia una bella festa. Ma devo ancora aiutare la mamma a preparare i piatti e apparecchiare la tavola.

 

1. .

1. A che ora si sveglia il ragazzo ogni mattina? 2. A che ora si è svegliato oggi? 3. Perché oggi è una giornata speciale per lui? 4. Che cosa ha fatto al mattino? 5. Il venerdì ha molte lezioni al conservatorio? 6. Che cosa hanno fatto i suoi genitori? 7. Che cosa hanno regalato al ragazzo? 8. Con che mezzo () di trasporto è andato al conservatrio? 9. A che ora è arrivato al conservatorio? 10. Quante lezioni ha avuto? 11. Dove ha pranzato? 12. A che ora è uscito dal conservatorio? 13. Dove è andato dopo le lezioni? 14. Cosa ha comprato al mercato. 15. Dopo il mercato dove è andato? 16. Chi deve venire da lui alla sera e perché? 17. Chi deve aiutare il ragazzo? 18. Cosa deve fare? 19. Quando è il tuo compleanno? 20. Come festeggi il tuo compleanno di solito? 21. Se festeggi il compleanno a casa, aiuti la mamma a preparare da mangiare e ad apparecchiare la tavola?

2. :

1. . 2. . 3. . 4. . 5. . 6. . 7. . 8. . 9. . 10. . 11. ? 12. . 13. . 14. ( ) . 15. (. ) . 16. ( ) ? 17. . 18. ? 19. . 20. . 21. . 22. .

3. :

1. ? 2. . 3. ? 4. . 5. . 6. . 7. . 8. . 9. ? 10. . 11. . 12. . 13. ? 14. . 15. . 16. . 17. . 18. . 19. . 20. .

Test di ripasso 8.

Compito 1. passato prossimo:

cantare arrivare svegliarsi

Compito 2. :

Venire, prendere, andare, leggere, aprire, scrivere, essere, morire, potere, mettere, offrire, partire, rispondere, chiudere, capire, dire, chiedere, avere.

Compito 3. , passato prossimo. .

1. Mia cugina (nascere)________________ nel 1998.

2. I miei amici (partire)_________________ per Roma la settimana scorsa.

3. Il treno non (arrivare) ________________.

4. Linsegnante (scrivere)________________ una frase sulla lavagna.

5. Lo studente (fare) ________________ il compito.

6. Il signore (mettersi) _______________ il cappotto.

7. Io non (potere) _________________ venire con voi.

8. Che cosa (rispondere) _________________ al padre, Franco?

9. Noi (dovere) _____________________ lavorare tutta la giornata.

10. Chi (prendere) ____________________ le mie chiavi?

Lezione 24.

Facciamo grammatica

Pronomi ogetto diretto e indiretto.





:


: 2016-11-02; !; : 501 |


:

:

, - , ; , - .
==> ...

741 - | 763 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.029 .