.


:




:

































 

 

 

 


La visione disparve e la buona Fata diede a Piumadoro tre chicchi di grano




Prima di giungere alle Isole Fortunate il vento ti farà passare sopra tre castelli. In ogni castello ti apparirà una fata maligna che cercherà di attirarti con la minaccia o con la lusinga. Tu lascerai cadere ogni volta uno di questi chicchi.

Piumadoro ringraziò la Fata, uscì dalla finestra coi suoi compagni e riprese il viaggio, trasportata dal vento.

 

Giunsero verso sera ( ) in vista del primo castello ( = ). Sulle torri ( ) apparve la Fata Variopinta ( ) e fece un cenno con le mani ( ). Piumadoro si sentì attrarre da una forza misteriosa ( , - ) e cominciò a discendere lentamente ( ). Le parve ( ) distinguere ( : ) nei giardini ( ) volti di persone conosciute e sorridenti ( ): le compagne () e le vecchiette ( ) del bosco natìo ( ), il nonno che la salutava (, ).

Ma la cetonia le ricordò ( ) lavvertimento della Fata dellAdolescenza ( ) e Piumadoro lasciò cadere un chicco di grano ( ). Le persone sorridenti ( ) si cangiarono subitamente in demoni ( ) e in fattucchiere ( ) coronate di serpi sibilanti ( ).

Piumadoro si risollevò in alto ( ) con i suoi compagni ( ), e capì ( ) che quello era il Castello della Menzogna ( ) e che il chicco gettato ( ) era il grano della Prudenza ( ).

 

Giunsero verso sera in vista del primo castello. Sulle torri apparve la Fata Variopinta e fece un cenno con le mani. Piumadoro si sentì attrarre da una forza misteriosa e cominciò a discendere lentamente. Le parve distinguere nei giardini volti di persone conosciute e sorridenti: le compagne e le vecchiette del bosco natìo, il nonno che la salutava.

Ma la cetonia le ricordò lavvertimento della Fata dellAdolescenza e Piumadoro lasciò cadere un chicco di grano. Le persone sorridenti si cangiarono subitamente in demoni e in fattucchiere coronate di serpi sibilanti.

Piumadoro si risollevò in alto con i suoi compagni, e capì che quello era il Castello della Menzogna e che il chicco gettato era il grano della Prudenza.

 

Viaggiarono due altri giorni ( ). Giunsero verso sera in vista del secondo castello ( ).

Era un castello color di fiele ( : fiele ; ), striato di sanguigno ( ). Sulle torri ( ) la Fata Verde ( ) si agitava furibonda ( : ). Una turba di persone livide ( ; livido -, ; ) accennava ( ; cenno ; ; ) tra i merli ( ) e dai cortili ( ), minacciosamente (; minacciare , ).

Piumadoro cominciò a discendere ( ), attratta dalla forza misteriosa ( ; attrarre , ).

Terrorizzata () lasciò cadere il secondo chicco ( ). Appena il grano toccò terra ( ) il castello si fece doro ( ), la Fata e gli ospiti ( ) apparvero benigni e sorridenti ( ; apparire), salutando Piumadoro con le mani protese ( ; protendere , ). Questa si risollevò ( ) e riprese il cammino ( ; riprendere , ; , ) trasportata dal vento ( ); e capì che quello era il grano della Bontà ( , ).

 





:


: 2015-10-20; !; : 332 |


:

:

.
==> ...

1728 - | 1563 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.008 .