.


:




:

































 

 

 

 


Passeggiavano lungo il fossato, e cantavano le rane. Anche le rane ci mancavano a tenermi allegro. brontolava il padre




Padre, volete che vi spieghi... cominciò Bobo.

Va' al diavolo tu e chi t'ha insegnato!

 

E il padre ( ), irato d'aver buttato via i quattrini per educare il figlio ( , : ), e con l'idea che questa sapienza del linguaggio animale fosse una mala sorte ( : , : ), chiamò due servi e disse loro cosa dovevano fare l'indomani ( , : ). Alla mattina Bobo fu svegliato ( : ), uno dei servi lo fece montare in carrozza ( ) e gli si sedette vicino ( ); l'altro, a cassetta, frustò i cavalli e partirono al galoppo (// , // , ). Bobo non sapeva nulla di quel viaggio ( / / ), ma vide che il servitore accanto a lui aveva gli occhi tristi e gonfi ( , , // , ). Dove andiamo ( )? gli chiese ( ). Perché sei così triste ( )? ma il servitore taceva ( ).

 

E il padre, irato d'aver buttato via i quattrini per educare il figlio, e con l'idea che questa sapienza del linguaggio animale fosse una mala sorte, chiamò due servi e disse loro cosa dovevano fare l'indomani. Alla mattina, Bobo fu svegliato, uno dei servi lo fece montare in carrozza e gli si sedette vicino; l'altro, a cassetta, frustò i cavalli e partirono al galoppo. Bobo non sapeva nulla di quel viaggio, ma vide che il servitore accanto a lui aveva gli occhi tristi e gonfi. Dove andiamo? gli chiese. Perché sei cosi triste? ma il servitore taceva.

 

Allora i cavalli cominciarono a nitrire ( ), e Bobo capì che dicevano ( , ): Triste viaggio è il nostro ( // ), portiamo alla morte il padroncino ( ).

E l'altro rispondeva ( ): Crudele è stato l'ordine di suo padre ( ).

Dunque, voi avete l'ordine da mio padre di portarmi a uccidere (, : , )? disse Bobo ai servitori ( ).

I servitori trasalirono ( / /): Come lo sapete (: )? chiesero ( ).

Me l'han detto i cavalli ( ), disse Bobo (: ). Allora uccidetemi subito ( ). Perché farmi penare aspettando ( , )?

Noi non abbiamo cuore di farlo ( ), dissero i servitori ( ). Pensiamo al modo di salvarvi ( , : ).

 

Allora i cavalli cominciarono a nitrire, e Bobo capì che dicevano: Triste viaggio è il nostro, portiamo alla morte il padroncino.

E l'altro rispondeva: Crudele è stato l'ordine di suo padre.

Dunque, voi avete l'ordine da mio padre di portarmi a uccidere? disse Bobo ai servitori.

I servitori trasalirono: Come lo sapete? chiesero.

Me l'han detto i cavalli, disse Bobo. Allora uccidetemi subito. Perché farmi penare aspettando?

Noi non abbiamo cuore di farlo, dissero i servitori. Pensiamo al modo di salvarvi.

 

In quella li raggiunse abbaiando il cane ( , , ), che era corso dietro la carrozza ( ). E Bobo intese che diceva ( , ): Per salvare il mio padroncino darei la mia vita ( // : )!

Se mio padre è crudele ( ), disse Bobo ( ), ci sono pure creature fedeli ( // ); voi, miei cari servitori (, ), e questo cane che si dice pronto a dar la vita per me ( , : , ).

Allora (), dissero i servitori ( ), uccidiamo il cane, e portiamo il suo cuore al padrone ( ). Voi, padroncino, fuggite (// , , ).

 

In quella li raggiunse abbaiando il cane, che era corso dietro la carrozza. E Bobo intese che diceva: Per salvare il mio padroncino darei la mia vita!

Se mio padre è crudele, disse Bobo, ci sono pure creature fedeli; voi, miei cari servitori, e questo cane che si dice pronto a dar la vita per me.

Allora, dissero i servitori, uccidiamo il cane, e portiamo il suo cuore al padrone. Voi, padroncino, fuggite.

 

Bobo abbracciò i servi e il cane fedele e se andò alla ventura ( , ). Alla sera giunse a una cascina ( : - ) e domandò ricovero ai contadini ( : ). Erano seduti a cena ( : ), quando dal cortile venne il latrare del cane ( ). Bobo stette ad ascoltare alla finestra, poi disse ( , , , ): Fate presto (), mandate a letto donne e figli ( ), e voi armatevi fino ai denti ( : ) e state in guardia ( ). A mezzanotte ( ) verrà una masnada di malandrini ad assalirvi (// : , ).

 

Bobo abbracciò i servi e il cane fedele e se andò alla ventura. Alla sera giunse a una cascina e domandò ricovero ai contadini. Erano seduti a cena, quando dal cortile venne il latrare del cane. Bobo stette ad ascoltare alla finestra, poi disse: Fate presto, mandate a letto donne e figli, e voi armatevi fino ai denti e state in guardia. A mezzanotte verrà una masnada di malandrini ad assalirvi.

 

I contadini credevano che gli desse di volta il cervello ( , : ).

Ma come lo sapete ( )? Chi ve l'ha detto ( )?

L'ho saputo dal cane ( ) che latrava per avvertirvi ( , ). Povera bestia (: ), se non c'ero io avrebbe sprecato il fiato ( : , ; sprecare il fiato ). Se m'ascoltate ( ), siete salvi ( : ).

 





:


: 2015-10-20; !; : 419 |


:

:

, .
==> ...

1960 - | 1783 -


© 2015-2024 lektsii.org - -

: 0.009 .